Consumare è fare uso di servizi e prodotti per soddisfare i bisogni o i desideri propri o di un altro essere vivente. Consumare non è lo stesso che comprare in modo incontrollato, con la consapevolezza che questa azione ci renderà più felici. Quando questo accade, si parla di consumismo. D’altra parte, il termine consumo intelligente si riferisce all’uso di prodotti e servizi per soddisfare le esigenze di base di un individuo al fine di fornire una migliore qualità della vita.
Cadere nel consumismo ha effetti negativi sulla vita di una persona a livello individuale, sia in termini di salute che di finanze personali, ma ha anche un impatto globale sulle risorse naturali e sull’ambiente. Ecco perché il consumo intelligente è così importante, in quanto è un modo per fare scelte coerenti sui nostri bisogni e migliorare la qualità della vita individuale e globale attraverso il consumo.
¿COS’È IL CONSUMO INTELLIGENTE?
Consumo intelligente significa cercare informazioni in anticipo sul prodotto o servizio da acquistare, esaminando e confrontando marche, prezzi e garanzie, al fine di prendere una decisione adatta alle nostre esigenze e alla nostra economia. Ma scegliere le promozioni, il prezzo e la qualità non è sufficiente. Prima bisogna farsi la domanda: È un impulso o un bisogno di affrontare o portare qualità alla mia vita?
Negli ultimi anni, sono stati aggiunti dei qualificatori per definire cosa sia il consumo intelligente e quale influenza abbia. Sono cinque attributi che influenzano la salute finanziaria, sia al momento del consumo che in futuro. Quando è possibile, si raccomanda all’utente di tenerne conto:
Responsabile
Quando si consuma, si dà valore alla soddisfazione dei reali bisogni individuali e anche alla garanzia che il consumo non danneggi la conservazione dell’ambiente e l’uguaglianza sociale.
Etico
Dovremmo prendere in considerazione le implicazioni sociali del nostro consumo e valutare le opzioni più solidali, equitative e rispettose dell’ambiente.
Salutare
Consumare prodotti che sono utili per curare, incoraggiare e mantenere buone abitudini di vita che migliorano e aggiungono alla nostra salute fisica ed emotiva.
Sostenibile
Un consumo che aiuta o almeno non danneggia lo sviluppo sostenibile. Soddisfare i nostri bisogni di oggi senza danneggiare le generazioni future
Solidarietà
Se possibile, incoraggiare il consumo di prodotti del commercio equo e solidale, perché hanno un impatto favorevole sulla produzione nei paesi sottosviluppati.
CONSIGLI PER UN CONSUMO INTELLIGENTE
Raccomandazioni per un consumo intelligente a beneficio della salute finanziaria personale, della qualità della nostra vita e di quella delle generazioni future:
- Pianifica prima di comprare. Cosa manca e di cosa ho bisogno?
- Dopo la pianificazione, fate una lista della spesa e seguitela.
- – Applicare la filosofia del “meno è più” o “la qualità è meglio della quantità”.
- – Comprate con carta di credito solo quando siete sicuri di poter pagare più tardi.
- – Fare un uso responsabile dell’energia e delle forniture in casa.
- – Sapere quale standard di vita possiamo permetterci e adattarci ad esso.
- – Prima di comprare qualcosa, pensiamo se ne abbiamo bisogno e/o se ci fornisce qualcosa.
- – Distinguere tra desideri e bisogni quando si consuma un servizio o un oggetto.
- – Si consiglia di dare la priorità a prodotti di qualità e di lunga durata per evitare di sostituirli dopo poco tempo.
- – Fate attenzione a conservare quello che avete ed evitate di buttarlo via al primo tentativo.
- – Prima di spendere soldi per un servizio/prodotto specifico, come un elettrodomestico, confronta il rapporto qualità-prezzo tra diversi prodotti.
- – Evita di comprare in momenti in cui ti senti emotivamente turbato, per esempio quando ti senti nervoso, triste o ansioso.
- – Pensate e valutate i benefici e gli svantaggi prima di consumare.
- – Si consiglia di seguire la regola delle “quattro R”: ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare.
- – Fate attenzione alle date di scadenza degli alimenti per evitare di buttare via il mangiare.
- – Se la situazione e l’ambiente lo permettono, pensate a condividere o prendere in prestito, piuttosto che comprare.
- – Cercate di evitare di usare imballaggi inutili.
- – Riutilizzare i sacchetti di plastica per evitare di consumarne di nuovi e/o portare quelli di stoffa.
- – Prima di comprare su Internet, controlla che sia un sito legale e sicuro.